Skip to main content
Retribuzione e benefit

La tassazione dei premi pagati nell’anno fiscale successivo a quello di maturazione

By 29 Marzo 2021No Comments

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito come devono essere tassate le somme corrisposte ai lavoratori dipendenti, quando siano legate agli obiettivi e siano pagate nell’anno fiscale successivo a quello in cui si è maturato il diritto.
Ricordiamo infatti che sono soggetti a tassazione separata gli emolumenti arretrati percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti (c.d. «cause giuridiche»); o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti (c.d. «situazioni di fatto»); oppure quando si tratti di un ritardo non fisiologico rispetto ai tempi giuridici e tecnici ordinariamente occorrenti.
In conclusione, qualora il pagamento di «compensi incentivanti la produttività» avvenga in periodi d’imposta successivi al periodo di riferimento per effetto della «contrattazione articolata di ente» si applica la tassazione separata; negli altri casi, si applica la tassazione ordinaria nel periodo di imposta di pertinenza.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate