Skip to main content
Licenziamento per giusta causa

È incapace di intendere e di volere: il licenziamento è illegittimo per insussistenza del fatto

By 28 Giugno 2019No Comments

Corte d’Appello di Milano

Una lavoratrice affetta da un grave disturbo psichico veniva licenziata poiché, in un momento di ira, aveva inveito contro alcuni colleghi e proferito frasi come «ammazzo tutti», aveva preso a calci porte e sbattuto finestre, tanto che si era reso necessario l’intervento del 118 e della Polizia.
La Corte d’Appello, sulla base di una consulenza medico legale, ha affermato che, al momento dei fatti, la lavoratrice era temporaneamente incapace di intendere e di volere; ha dunque annullato il licenziamento per insussistenza dei fatti e applicato alla lavoratrice la tutela reintegratoria di cui all’art. 18, comma 4, Statuto.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate