Skip to main content
Previdenza e contribuzione

Licenziamento illegittimo: il lavoratore in pensione non ha diritto né alla reintegrazione né all’indennità sostitutiva

By 17 Aprile 2019No Comments

Corte di Cassazione

In caso di licenziamento illegittimo, l’indennità sostitutiva della reintegra prevista dall’art. 18, comma 3, Statuto, quale alternativa alla reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro (le 15 mensilità), presuppone l’attualità del diritto alla reintegrazione.
Se il lavoratore è in pensione, tale attualità non sussiste: la reintegra non è possibile e il lavoratore non ha diritto neanche all’indennità sostitutiva.
Nel caso di specie, una lavoratrice otteneva una pronuncia di annullamento del licenziamento quando era già in pensione. La lavoratrice agiva in giudizio per far accertare il proprio diritto all’indennità sostitutiva della reintegrazione ma la Corte di Cassazione ne ha rigettato la domanda.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate