Skip to main content
Salute e sicurezza sul lavoro

Il datore ha l’obbligo di fornire una formazione adeguata al dipendente anche se questi ha avuto precedenti esperienze lavorative

By 22 Luglio 2022No Comments

Corte di Cassazione, Sez. IV Pen.

Un operaio addetto ad una pressa piegatrice subiva lo schiacciamento con frattura delle mani mentre sostituiva le matrici per un cambio di lavorazione. Tali gravi lesioni avevano comportato una prognosi superiore a 40 giorni.
Sia il Tribunale che la Corte d’Appello, avevano ritenuto responsabile il datore di lavoro perché era risultato inadempiente agli obblighi formativi, informativi e di addestramento adeguato.
La Suprema Corte ha precisato che, anche se la condotta del lavoratore è stata imprudente, ciò non ha escluso la responsabilità datoriale, dal momento che è stata dimostrata l’incompleta formazione ricevuta dal lavoratore da cui non si poteva pretendere di seguire le istruzioni del manuale d’uso del macchinario in assenza di una specifica formazione sulla corretta procedura di lavoro, che egli non conosceva, nonostante le precedenti esperienze lavorative.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate