Skip to main content
Mobbing

Maglie più larghe per il mobbing

By 29 Marzo 2018No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Come noto, il nostro ordinamento non contempla la nozione del «mobbing» e tutta l’elaborazione in materia la si deve a giurisprudenza e dottrina. Ciò ha consentito di estendere la tutela offerta dalla norma in materia di protezione della salute dei lavoratori (art. 2087 Cod. civ.) fino a comprendere casi in cui comportamenti di per sé leciti, collegati con altri, rivelano un intento persecutorio. Quest’ultimo requisito ha tuttavia finito per divenire un ostacolo all’accertamento del mobbing in molti casi, pur non essendo contemplato dalla norma.
La Suprema Corte ha pertanto avviato una revisione di alcuni suoi principî precisando che, a fronte di una denuncia di mobbing o di «straining», la discontinuità degli atti lesivi o l’assenza di un intento persecutorio non escludono di per sé l’illiceità di uno o più comportamenti.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate