Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Nel caso esaminato, un lavoratore addetto alla guida di camion non aveva rispettato le distanze di sicurezza provocando un tamponamento e il danneggiamento del mezzo aziendale. Il lavoratore aveva già cagionato incidenti in due precedenti occasioni.
La Corte d’Appello investita della lite sul licenziamento, ha ritenuto che la complessiva condotta del lavoratore avesse fatto venire meno la fiducia del datore sul futuro svolgimento del rapporto. La Suprema Corte ha confermato la decisione, ribadendo che giustifica il licenziamento disciplinare quel comportamento che costituisce grave violazione degli obblighi del rapporto, ledendo irrimediabilmente il vincolo fiduciario; da valutare in base alla natura e alla qualità del rapporto, alla posizione delle parti, al grado di affidamento richiesto, ad danno eventualmente arrecato, al tipo di partecipazione soggettiva dell’autore.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio