Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Durante un lavoro al pianterreno di un edificio abbandonato e in corso di smantellamento, due operai sono saliti al piano superiore e uno di loro, dopo aver incautamente aperto una porta, è precipitato nel vano ascensore. Il lavoratore infortunato ha chiesto quindi il risarcimento del danno subito sia all’appaltatore che al committente.
La Corte d’Appello ha respinto tale richiesta perché ha ravvisato un comportamento anomalo del lavoratore che ha messo volontariamente a rischio la propria incolumità. La Suprema Corte, tuttavia, ha riformato la decisione ricordando, innanzitutto, il concetto di rischio elettivo, che sussiste solo quando il comportamento del lavoratore è abnorme, imprevedibile ed estraneo rispetto al lavoro assegnatogli. Nel caso concreto, ad avviso del Collegio, il lavoratore si è invece comportato normalmente. La Cassazione ha imputato, quindi, al datore di lavoro di non aver espressamente vietato ai due operai di recarsi al piano di sopra e alla società committente di non aver preventivamente indicato i luoghi di possibile pericolo nel cantiere appaltato, confermandone pertanto la responsabilità nel danno patito dal lavoratore.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio