Skip to main content
Relazioni sindacali

Illegittimo il trasferimento del sindacalista, pur indagato dall’Autorità giudiziaria, senza nulla osta dell’associazione sindacale

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Un proprio dipendente, dirigente sindacale (RSU), risultava indagato nell’ambito di un procedimento penale. Il datore di lavoro ne aveva disposto il trasferimento in altra sede, senza richiedere il preventivo nulla osta dell’associazione sindacale di appartenenza.
Il dipendente impugnava il provvedimento. Il datore si difendeva sostenendo che il nulla osta non sarebbe stato necessario dal momento che il trasferimento era stato dettato da ragioni di incompatibilità ambientale, che nulla avevano a che fare con le relazioni sindacali che la legge mira a preservare.
La Cassazione ha dato ragione al dipendente, precisando che, se si escludesse l’onere del nulla osta in caso di trasferimenti determinati da indagini penali nei confronti dei dipendenti, si finirebbe col vanificare la finalità perseguita dalla legge, ovvero quella di evitare pregiudizi all’attività sindacale nel luogo di lavoro in cui è chiamato a operare l’RSU interessato dal trasferimento.

Translate