Skip to main content
Mobbing

Persistenza delle azioni vessatorie, «straining» o «mobbing»

By 28 Ottobre 2022No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Una dipendente aveva convenuto in giudizio il proprio datore di lavoro, sostenendo di aver subito alcune condotte persecutorie da parte di quest’ultimo, nonché un demansionamento. La lavoratrice chiedeva, dunque, la condanna del datore a risarcire il danno patrimoniale e quello non patrimoniale patiti, da liquidarsi in via equitativa.
Sia il Tribunale che la Corte d’Appello rigettavano il ricorso proposto dalla lavoratrice, da un lato, escludendo l’illegittimità delle condotte contestate e, dall’altro, per difetto di allegazione e prova dei danni lamentati.
La Corte di Cassazione, nel confermare le pronunce di merito ha, inoltre, precisato che in assenza della persistenza delle azioni vessatorie, si verifica il c.d. «straining», un’ipotesi attenuata di mobbing. In particolare, quando il datore di lavoro sottopone il lavoratore a condizioni stressogene, ledendone i diritti fondamentali, il Giudice deve valutare se si configura lo straining in base agli elementi dedotti. Nel caso di specie, la lavoratrice non aveva addotto prove sufficienti rispetto ai danni che riteneva di aver subito, pertanto la Suprema Corte ha rigettato il ricorso.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate