Skip to main content
Licenziamento per ragioni economiche

L’obbligo di repêchage si estende anche alle assunzioni previste

By 8 Maggio 2023No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav

Una dipendente veniva licenziata per giustificato motivo oggettivo. La lavoratrice impugnava giudizialmente il licenziamento.
Sia in primo sia in secondo grado di giudizio i Giudici di merito davano ragione alla datrice di lavoro, confermando la legittimità del licenziamento.
La Suprema Corte ha, invece, accolto la richiesta della lavoratrice, ritenendo che difettasse la prova (gravante sul datore di lavoro) dell’assenza di posizioni a cui assegnare la dipendente e dell’assenza di assunzioni per un congruo periodo successivo al recesso. In particolare, nel corso del giudizio era emerso che nell’organico aziendale vi erano ben due dipendenti con mansioni analoghe a quelle della lavoratrice che avevano già comunicato le proprie dimissioni volontarie e il cui preavviso lavorato di dimissioni era destinato a concludersi pochissimo tempo dopo l’intimazione del licenziamento. Conseguentemente secondo la Corte, la ricollocabilità della lavoratrice andava valutata tenendo in considerazione anche le posizioni che erano destinate a risultare disponibili in un arco temporale del tutto prossimo alla data in cui era stato comunicato il recesso.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate