Garante Privacy
In materia di Whistleblowing, il datore di lavoro che adotta procedure tecnologiche per le segnalazioni è responsabile della tutela della riservatezza e dell’anonimato dei denuncianti.
Un’Università ha negligentemente consentito la diffusione di dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono) dalla piattaforma utilizzata per le segnalazioni.
Il Garante Privacy, accertato l’illecito trattamento dei dati personali, ha multato l’Ateneo per violazione degli obblighi di sicurezza imposti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Il datore di lavoro titolare del trattamento (in questo caso l’Università) è infatti tenuto ad adottare procedure adeguate a testare, verificare e valutare l’efficacia delle misure tecniche ed organizzative e dei software utilizzati per la procedura di segnalazione.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio