Skip to main content
Amministrazione del personale

Primi chiarimenti sulle novità introdotte dal «Decreto Trasparenza»

By 10 Agosto 2022Maggio 7th, 2023No Comments

INL

Il c.d. «Decreto Trasparenza» ha esteso gli obblighi informativi in capo alle aziende nei confronti dei lavoratori, prevedendo nuovi adempimenti dal 13 agosto 2022.
Le novità si applicano non solo per i rapporti di lavoro subordinato, a tempo determinato e indeterminato, ma anche ad ulteriori tipologie di rapporti di lavoro quali: i contratti di somministrazione, di lavoro intermittente, le collaborazioni etero-organizzate, le collaborazioni continuate e continuative, le prestazioni occasionali e nell’ambito del lavoro domestico.
L’Ispettorato del Lavoro ha fornito alcuni primi chiarimenti, riservandosi nuovi interventi con future circolari. È importante notare che, secondo l’Ispettorato rimane possibile comunicare aspetti di dettaglio della disciplina anche mediante il rinvio al CCNL applicato o ad altri documenti aziendali, da consegnare al lavoratore o mettere a disposizione in azienda.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate