Skip to main content
Amministrazione del personale

Primi chiarimenti sulle novità introdotte dal «Decreto Trasparenza»

By 10 Agosto 2022Maggio 7th, 2023No Comments

INL

Il c.d. «Decreto Trasparenza» ha esteso gli obblighi informativi in capo alle aziende nei confronti dei lavoratori, prevedendo nuovi adempimenti dal 13 agosto 2022.
Le novità si applicano non solo per i rapporti di lavoro subordinato, a tempo determinato e indeterminato, ma anche ad ulteriori tipologie di rapporti di lavoro quali: i contratti di somministrazione, di lavoro intermittente, le collaborazioni etero-organizzate, le collaborazioni continuate e continuative, le prestazioni occasionali e nell’ambito del lavoro domestico.
L’Ispettorato del Lavoro ha fornito alcuni primi chiarimenti, riservandosi nuovi interventi con future circolari. È importante notare che, secondo l’Ispettorato rimane possibile comunicare aspetti di dettaglio della disciplina anche mediante il rinvio al CCNL applicato o ad altri documenti aziendali, da consegnare al lavoratore o mettere a disposizione in azienda.

Translate