Skip to main content
Previdenza e contribuzione

Istruzioni sul riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

By 25 Luglio 2019No Comments

INPS

L’INPS fornisce indicazioni per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione.
Possono beneficiare del riscatto i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 che, a decorrere dal 1° gennaio 1996, si iscrivono all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla gestione separata.
Ulteriore condizione è che il beneficiario non sia già titolare di un trattamento pensionistico diretto.
Il periodo non coperto da contribuzione può essere ammesso a riscatto nella misura massima di 5 anni, anche non continuativi, purché compreso nell’intervallo 1° gennaio 1996 – 28 gennaio 2019.
La presentazione della domanda è limitata al triennio 2019 – 2021: la domanda può dunque essere presentata dal 29 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021.
Ulteriori istruzioni riguardano il riscatto dei corsi universitari di studi, per il quale è venuta meno la soglia dell’età anagrafica di 45 anni (ora si può dunque accedere indipendentemente dall’età anagrafica).

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate