Skip to main content
Ammortizzatori sociali

Le prime indicazioni dell’INPS su Supporto formazione e lavoro

By 29 Agosto 2023Ottobre 26th, 2023No Comments

INPS

L’INPS ha fornito le prime indicazioni in merito alle modalità di accesso e di fruizione delle nuove misure di supporto per la formazione e il lavoro.
Dal 1° settembre 2023 è infatti possibile fare domanda per accedere alla nuova misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa tramite la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
La domanda può essere presentata direttamente dal sito dell’INPS, accedendo al servizio on line o tramite patronato. Dal 1° gennaio 2024 la domanda potrà essere presentata anche tramite i CAF.
Possono accedere alla misura i singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a Euro 6.000 annui.
Sono esclusi dalla misura i soggetti disoccupati, a seguito di dimissioni volontarie, nei dodici mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa, nonché la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Il beneficiario è tenuto ad aderire alle misure di formazione indicate nel patto di servizio personalizzato, confermando, anche con modalità telematica, la propria partecipazione a tali attività almeno ogni novanta giorni. Nel caso di mancata accettazione di un’offerta di lavoro, l’INPS dispone la decadenza dal beneficio.

Translate