Tribunale di Milano, Sez. Lav.
Un lavoratore con mansioni di montatore di mobili ha agito nei confronti del proprio datore di lavoro e della società cliente/appaltante per ottenere il pagamento di differenze retributive. Egli ne ha chiesto il calcolo secondo un contratto collettivo diverso (CCNL Trasporto Merci Logistica) – che prevedeva retribuzioni maggiori – rispetto a quello applicato in azienda (CCNL Legno Artigianato).
Il Tribunale ha accolto le ragioni del lavoratore. Riconosciuto il contratto di appalto, il giudice ha dapprima dichiarato la responsabilità solidale tra le due società; egli ha poi ritenuto applicabile il CCNL rivendicato dal lavoratore, in quanto:
• le mansioni concretamente svolte (autista e carico-scarico di merci) non trovavano riscontro in quelle descritte nel contratto di lavoro;
• l’applicazione del CCNL Legno Artigianato da parte della società datrice di lavoro non era appropriata, non essendo la stessa iscritta nei pubblici registri come impresa artigiana.
Il Tribunale ha pertanto condannato le due società, datrice di lavoro e appaltante, al pagamento in favore del lavoratore delle differenze retributive dovute in base al CCNL più oneroso.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio