Tribunale di Monza
Un lavoratore dipendente svolgeva ininterrottamente da lunedì a domenica le mansioni di commesso di un minimarket per 13 ore giornaliere, senza aver mai la possibilità di godere di ferie o riposi settimanali.
Il datore di lavoro, decorsi 8 mesi dall’inizio del rapporto, licenziava il dipendente.
Il lavoratore ricorreva, quindi, al Tribunale chiedendo il risarcimento di tutti i danni non patrimoniali derivanti dal mancato riposo settimanale.
Il Giudice di primo grado ha ritenuto che la mancata fruizione del riposo giornaliero e settimanale, in assenza di previsioni che legittimano la scelta datoriale, è fonte di un danno non patrimoniale che deve essere presunto. Infatti, l’interesse del lavoratore leso dall’inadempimento del datore è tutelato direttamente dalla Costituzione, pertanto la lesione di tale interesse espone direttamente il datore al risarcimento del danno. Egli, quindi, ha accolto il ricorso del lavoratore ed ha condannato il datore a risarcire il danno non patrimoniale da usura psico-fisica liquidandolo in via equitativa in Euro 2.000,00 lordi.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio