Tribunale di Napoli, Sez. Lav.
Un lavoratore dipendente, dimessosi volontariamente, chiedeva alla datrice, una volta cessato il rapporto di lavoro, il pagamento dell’indennità sostitutiva delle ferie maturate che non era riuscito a godere poiché aveva partecipato alle elezioni per il rinnovo della R.S.U. in qualità di componente della Commissione elettorale.
Il Tribunale, dopo aver richiamato la giurisprudenza della Corte di Giustizia, ha accolto il ricorso del dipendente, stabilendo che il lavoratore ha diritto alla corresponsione dell’indennità sostitutiva delle ferie se il datore non dimostra di averlo messo nella condizione di esercitare il diritto alle ferie annuali, anche informandolo in tempo utile del rischio della perdita del diritto alle ferie retribuite ed alla relativa indennità sostitutiva.
Inoltre, il fatto che la mancata fruizione delle ferie potesse essere dovuto alla partecipazione del lavoratore alle elezioni per il rinnovo della R.S.U. è stato considerato dal Giudice del tutto irrilevante ai fini della decisione. Egli ha, infatti, ribadito che il ruolo di componente della Commissione elettorale ha natura istituzionale e costituisce l’esercizio di una prerogativa tutelata dalla Costituzione.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio