Tribunale di Roma, Sez. Lav.
Alcuni lavoratori del settore ferroviario hanno chiesto delle differenze retributive per il mancato pagamento di due voci abituali della retribuzione («indennità di utilizzazione professionale» ed «indennità per assenza dalla residenza») durante i giorni di ferie.
Il Giudice adito ha, in primo luogo, richiamato il principio di diritto elaborato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea, secondo cui il lavoratore in ferie deve mantenere la medesima retribuzione che gli viene corrisposta ordinariamente. In secondo luogo, ha sottolineato la funzione compensativa delle indennità reclamate. Esse, infatti, remunerano il personale impiegato a bordo dei mezzi ferroviari per il disagio connesso alle mansioni svolte.
Ciò premesso, rilevata la natura continuativa di tali indennità ha ritenuto che esse debbano essere riconosciute anche nei giorni di ferie, dichiarando l’illegittimità delle disposizioni di senso contrario presenti nel CCNL applicato.
Il Tribunale ha, pertanto, accolto il ricorso dei lavoratori e condannato la società datrice di lavoro al pagamento delle differenze retributive richieste.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio