Tribunale di Vicenza, Sez. Lav.
Una società può smettere di applicare in qualsiasi momento un CCNL sottoscritto da un’organizzazione a cui non aderisce se ha applicato solo la parte retributiva dell’accordo. Se, invece, ha applicato anche altre disposizioni oltre a quelle economiche, deve rispettare i tempi previsti per la disdetta prima di poter applicare un diverso CCNL.
Ciò è stato affermato dal giudice di merito all’esito di un contenzioso tra due società ed alcune organizzazioni sindacali avente ad oggetto proprio la cessazione dell’applicazione di un CCNL sottoscritto da un’organizzazione datoriale a cui nessuna delle due società aveva aderito. In particolare, il Tribunale ha osservato che la mera applicazione della parte retributiva dell’accordo non è un dato significativo, poiché tale comportamento può essere dettato dalla necessità da parte delle società di garantire ai propri dipendenti una retribuzione proporzionata e sufficiente. Tuttavia, se non vi sono altri elementi che consentono di desumere l’adesione volontaria della società ad un contratto, essa può decidere liberamente di applicarne un altro.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio