Skip to main content
Relazioni sindacali

Se una società ha applicato solo la parte retributiva di un CCNL, può decidere di applicarne un altro in qualsiasi momento

Tribunale di Vicenza, Sez. Lav.

Una società può smettere di applicare in qualsiasi momento un CCNL sottoscritto da un’organizzazione a cui non aderisce se ha applicato solo la parte retributiva dell’accordo. Se, invece, ha applicato anche altre disposizioni oltre a quelle economiche, deve rispettare i tempi previsti per la disdetta prima di poter applicare un diverso CCNL.
Ciò è stato affermato dal giudice di merito all’esito di un contenzioso tra due società ed alcune organizzazioni sindacali avente ad oggetto proprio la cessazione dell’applicazione di un CCNL sottoscritto da un’organizzazione datoriale a cui nessuna delle due società aveva aderito. In particolare, il Tribunale ha osservato che la mera applicazione della parte retributiva dell’accordo non è un dato significativo, poiché tale comportamento può essere dettato dalla necessità da parte delle società di garantire ai propri dipendenti una retribuzione proporzionata e sufficiente. Tuttavia, se non vi sono altri elementi che consentono di desumere l’adesione volontaria della società ad un contratto, essa può decidere liberamente di applicarne un altro.

Translate