Agenzia delle Entrate
Dal 1° gennaio 2020, le imprese che affidano lavori in appalto o in subappalto, per un valore di almeno Euro 200.000,00 annui, devono verificare il versamento delle ritenute dovute dall’appaltatore sui redditi dei lavoratori dipendenti (e assimilati).
Il committente deve pertanto chiedere all’appaltatore copia delle deleghe di pagamento e, in caso di versamenti insufficienti, deve sospendere il pagamento dei corrispettivi.
A sua volta, l’appaltatore deve fornire a ciascun committente, entro 5 giorni dalla scadenza del versamento (quindi, ordinariamente, entro il 21 di ogni mese) copia della delega relativa ai lavoratori impiegati nell’appalto. La delega F24 dovrà indicare, quale «soggetto coobbligato», il codice «09» e il codice fiscale del committente. Questi potrà accedere alla delega anche tramite il proprio cassetto fiscale. L’appaltatore dovrà altresì trasmettere un elenco nominativo dei dipendenti impiegati nell’appalto con il dettaglio delle ore prestate da ciascuno in esecuzione dello stesso.
La prima scadenza da rispettare è quella dei versamenti che saranno eseguiti in febbraio 2020, anche per appalti stipulati in precedenza.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio