Skip to main content
Dirigenti

Quantificazione giudiziale del danno da demansionamento

By 20 Giugno 2019No Comments

Corte di Cassazione

Un lavoratore, demansionato dal ruolo di dirigente a quello di «addetto alla linea di supporto», agiva in giudizio per ottenere il risarcimento del danno.
Il Tribunale accertava il diritto del lavoratore al risarcimento del danno e lo quantificava nel 50% della retribuzione che il lavoratore aveva percepito dalla data del demansionamento sino all’estinzione del rapporto di lavoro. La Corte d’Appello, pur senza motivare, riduceva il danno al 30%, sulla base della prassi in uso nel distretto territoriale.
La Corte di Cassazione ha ritenuto la riduzione del risarcimento del danno non congrua per non essere adeguatamente motivata: in tema di quantificazione del danno, ha rammentato la Corte, «al fine di evitare che la relativa decisione si presenti come arbitraria e sottratta ad ogni controllo, è necessario […] che il giudicante indichi, almeno sommariamente […] i criteri seguiti per determinare l’entità del danno e gli elementi su cui ha basato la sua decisione». La Corte di Cassazione ha cassato la sentenza della Corte d’Appello e ha rinviato ad altro giudice per un nuovo esame della controversia alla luce di tale principio.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate