Skip to main content
Lavoro a tempo parziale

Se il contratto è part-time ma le parti osservano un orario a tempo pieno il giudice può dichiarare il rapporto full-time

By 25 Luglio 2019No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Se le parti sottoscrivono un contratto a tempo parziale ma, di fatto, osservano un orario di lavoro pari a quello previsto per il tempo pieno, tale comportamento è idoneo a determinare la trasformazione del rapporto da part-time a full-time, senza che occorra alcuna formalità e nonostante la iniziale difforme volontà delle parti.
Sulla base di questo principio, la Corte di Cassazione ha confermato la nullità di alcuni contratti a tempo parziale e la sussistenza di rapporti di lavoro a tempo pieno.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate