Skip to main content
Orario di lavoro, ferie, permessi

Il percorso casa-lavoro va retribuito solo se imposto dal datore di lavoro

By 29 Aprile 2021No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Alcuni autisti hanno chiesto di essere retribuiti per il tempo necessario a spostarsi dal deposito al posto di cambio o, viceversa, per prendere servizio o tornare a servizio compiuto.
Nel caso in esame i lavoratori iniziavano e terminavano il servizio in luoghi diversi e potevano recarsi direttamente presso il posto di cambio tra addetti quando iniziavano a lavorare, senza essere obbligati a presentarsi preventivamente al deposito di appartenenza, oppure, a fine turno, potevano fare ritorno a casa direttamente da un posto di cambio.
La Cassazione, richiamando l’orientamento in materia, ha ribadito che:
• deve essere retribuito il percorso che il datore comanda di effettuare da un determinato luogo (come il deposito) a quello di servizio (quello del cambio);
• il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro rientra nell’attività lavorativa, e va quindi retribuito, solo quando lo spostamento è funzionale rispetto alla prestazione, ossia quando il dipendente, obbligato a presentarsi presso la sede aziendale, sia poi destinato in diverse località per svolgervi la sua prestazione lavorativa.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate