Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un dirigente rivestiva la qualifica di «direttore generale». Ricevuto il licenziamento, questi lo ha impugnato ritenendo che la natura dei fatti posti a base del licenziamento, riferiti all’esercizio di tale funzione, non consentiva il licenziamento ma, tutt’al più, l’azione di responsabilità esperibile nei confronti degli amministratori. La Cassazione ha chiarito che tra gli amministratori, i consiglieri e i direttori generali e la società può instaurarsi:
• sia un rapporto societario, che resta regolato per questi profili dalle disposizioni sulla responsabilità degli amministratori;
• sia un rapporto lavorativo, diverso e parallelo, che può assumere le caratteristiche del lavoro subordinato, parasubordinato o d’opera e che, come tale, risulta invece regolato dalle norme appropriate.
Nel caso esaminato, era indubbiamente intercorso (anche) un rapporto di lavoro subordinato. I danni lamentati dalla società e che avevano poi dato luogo al licenziamento derivavano, secondo i giudici, da inadempienze riferibili alle mansioni dirigenziali ordinarie e, quindi, ben potevano legittimare il licenziamento.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio