Skip to main content
Dirigenti

Il direttore generale può essere organo societario

By 17 Giugno 2021Luglio 11th, 2023No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Un dirigente rivestiva la qualifica di «direttore generale». Ricevuto il licenziamento, questi lo ha impugnato ritenendo che la natura dei fatti posti a base del licenziamento, riferiti all’esercizio di tale funzione, non consentiva il licenziamento ma, tutt’al più, l’azione di responsabilità esperibile nei confronti degli amministratori. La Cassazione ha chiarito che tra gli amministratori, i consiglieri e i direttori generali e la società può instaurarsi:
• sia un rapporto societario, che resta regolato per questi profili dalle disposizioni sulla responsabilità degli amministratori;
• sia un rapporto lavorativo, diverso e parallelo, che può assumere le caratteristiche del lavoro subordinato, parasubordinato o d’opera e che, come tale, risulta invece regolato dalle norme appropriate.
Nel caso esaminato, era indubbiamente intercorso (anche) un rapporto di lavoro subordinato. I danni lamentati dalla società e che avevano poi dato luogo al licenziamento derivavano, secondo i giudici, da inadempienze riferibili alle mansioni dirigenziali ordinarie e, quindi, ben potevano legittimare il licenziamento.

Translate