Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un’azienda di smaltimento rifiuti, subentrava nella gestione ad altra impresa ma si rifiutava di assumere un lavoratore già impiegato dalla società uscente, in quanto coinvolto in una rete di spaccio di stupefacenti.
Il dipendente ricorreva in giudizio, chiedendo di essere riassunto, in forza delle c.d. «clausole sociali» contenute nel CCNL applicato, che impongono, nei casi di successione di appalto, al soggetto che subentra di assumere il personale già utilizzato nell’appalto dal soggetto uscente.
I Giudici di merito rigettavano la pretesa del dipendente. Anche la Cassazione confermava tali decisioni, evidenziando che il diritto all’assunzione derivante da una clausola contenuta in un contratto collettivo non è assoluto ma subordinato alla verifica, da parte l’impresa subentrante, dell’attitudine professionale del dipendente. Nel caso in questione il lavoratore era oggettivamente incompatibile a rendere la prestazione lavorativa, considerato che si era reso protagonista di fatti di inaudita gravità sotto il profilo penale, che consentivano al datore di non adempiere al proprio obbligo di assumere.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio