Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un dirigente veniva licenziato da un istituto di credito per ragioni economiche dovute alla riorganizzazione aziendale. Il dirigente agiva in giudizio ritenendo illegittimo il licenziamento, anche in considerazione del fatto che pochi mesi prima del licenziamento era stata assunta una nuova risorsa.
I Giudici di merito rigettavano la domanda del dirigente. La Suprema Corte, parimenti, ha rigettato la richiesta precisando che, in caso di licenziamento del dirigente per esigenze di ristrutturazione aziendale, è esclusa l’obbligo del repêchage in quanto incompatibile con la posizione dirigenziale, la quale è regolata da un regime di libera recedibilità da parte del datore di lavoro.
Nel caso del dirigente, quindi, il licenziamento è giustificato anche nel caso in cui l’impossibilità di ricollocare il dirigente in altra posizione o funzione in seno all’azienda sia stata espressamente richiamata nella motivazione del recesso datoriale, limitando la rilevanza di tale circostanza alla sola ipotesi in cui, nell’ambito del legittimo controllo giudiziale in ordine alla sussistenza della ragione formalmente enunciata a fondamento del recesso, sia riscontrato un uso distorto del potere datoriale.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio