INL
Datore e lavoratore che hanno già stipulato uno o più contratti a termine per una durata complessiva di 24 mesi possono stipularne un altro, di durata massima di 12 mesi, presso l’Ispettorato del lavoro territorialmente competente. L’Ufficio ha il compito di verificare la completezza e la correttezza formale del contenuto del contratto e la genuinità del consenso del lavoratore alla sua sottoscrizione.
Si tratta della stipulazione del contratto in forma «assistita».
Nei casi in cui tali contratti riflettano altresì una deroga istituita dai c.d. «accordi di prossimità», ossia contratti collettivi aziendali con particolari caratteristiche, l’ispettore deve limitarsi a verificare:
• la completezza e la correttezza formale del contenuto del contratto;
• la genuinità del consenso del lavoratore alla sottoscrizione;
• che non ci siano violazioni di norme imperative.
L’Ispettore dovrà altresì verificare la validità del contratto di prossimità in relazione a tutti i requisiti, anche di materia e di scopo, richiesti dalla legge.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio