Tribunale di Potenza
Un lavoratore impiegato in un appalto riteneva di avere diritto all’assunzione da parte della società subentrata sostenendo che il capitolato di gara contenesse la c.d. «clausola sociale».
In realtà, il capitolato rimandava ad una clausola del CCNL applicato dall’azienda uscente.
Il Tribunale ha tuttavia respinto la domanda del lavoratore, in ragione del fatto che la clausola invocata non costituiva una c.d. «clausola sociale».
Infatti:
• il capitolato di gara prevedeva semplicemente che l’impresa subentrante garantisse determinate condizioni normative retributive;
• la società subentrante applicava un diverso CCNL e, di conseguenza, la clausola richiamata non avrebbe potuto essere applicata;
• il CCNL invocato non prevedeva alcun diritto all’assunzione ma soltanto che le parti si incontrassero per verificare la possibilità di mantenere i livelli occupazionali complessivi.
Ha ricordato il Tribunale, richiamando la giurisprudenza amministrativa, che la clausola sociale vincola l’aggiudicatario, a certe condizioni, a riassorbire il personale impiegato dall’impresa uscente dall’appalto. Tale obbligo, tuttavia, non è assoluto ma deve essere compatibile con l’organizzazione dell’impresa subentrante.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio