Skip to main content
Licenziamento per giusta causa

Il potere di infliggere sanzioni disciplinari è riservato all’imprenditore e il Giudice non può rideterminarle: con due eccezioni

By 11 Febbraio 2019No Comments

Corte di Cassazione

Il potere di infliggere sanzioni disciplinari è riservato all’imprenditore e il Giudice non può esercitarlo nemmeno per ridurre la misura della sanzione applicata.
L’applicazione di una sanzione più blanda è consentita al Giudice in due sole ipotesi: quando l’imprenditore ha superato il massimo edittale previsto per la sanzione e la riduzione del Giudice consiste in una riconduzione a tale limite; quando è lo stesso imprenditore a chiedere la riduzione della sanzione disciplinare.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate