Corte di Cassazione, Sez. Lav.
Un lavoratore veniva assunto dapprima a tempo determinato per sei mesi, con patto di prova di quindici giorni, per sostituire un collega assente, e successivamente, dopo la conclusione del contratto a termine, a tempo indeterminato (per scorrimento della graduatoria del concorso, a seguito della rinuncia all’impiego del primo classificato) nella medesima posizione, con patto di prova di sei mesi.
Non avendo superato il periodo di prova relativo al contratto a tempo indeterminato, il dipendente promuoveva il giudizio, ritenendo inammissibile il secondo periodo di prova dopo aver superato quello precedente relativo al contratto a termine.
La Suprema Corte, richiamando il proprio orientamento, ha ribadito che l’apposizione del patto di prova in due contratti successivamente stipulati è ammessa qualora risponda ad effettive reciproche esigenze. Anche nel caso in esame, la diversità temporale e qualitativa della prova (l’una breve e per sostituzione temporanea e l’altra per ricoprire stabilmente la funzione di Comandante del Corpo di Polizia Municipale di una città medio-grande) ha giustificato la stipulazione di un nuovo patto di prova.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio