Skip to main content
Malattia e infortunio

Gli eredi di un dipendente che ha lavorato in un luogo insalubre hanno diritto al risarcimento del danno non patrimoniale

By 17 Giugno 2022No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Un operaio, dopo oltre vent’anni di esposizione professionale ad amianto, aveva contratto, tra le altre patologie, un carcinoma al pancreas a causa del quale era deceduto. I suoi eredi agivano in giudizio nei confronti dell’ex datore di lavoro per ottenere il risarcimento del danno biologico, morale ed esistenziale patito dal congiunto.
La Suprema Corte ha riconosciuto il loro diritto al risarcimento del danno non patrimoniale. In particolare, i Giudici di Legittimità hanno affermato che il danno morale può essere provato facendo ricorso a presunzioni che possono fondarsi su nozioni di comune esperienza poiché non è possibile accertarlo con metodi scientifici. Nel caso di specie, infatti, la Corte ha ritenuto sufficiente la presunzione secondo cui chi è sottoposto a condizioni lavorative insalubri subisce uno sconvolgimento dello stile di vita quotidiano che merita di essere risarcito indipendentemente dalla sussistenza di un danno biologico documentato.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate