Skip to main content
Licenziamento per giusta causa

Il licenziamento può essere legittimo anche per fatti accaduti prima dell’assunzione

By 13 Dicembre 2022No Comments

Corte di Cassazione, Sez. Lav.

Un lavoratore, subiva un licenziamento disciplinare per fatti verificatisi prima della sua assunzione. Il datore di lavoro era infatti venuto a conoscenza di circostanze per le quali il dipendente era stato coinvolto in un procedimento penale, conclusosi in primo grado con sentenza che dichiarava la prescrizione dei reati ascritti. Il lavoratore era stato infatti accusato di aver chiesto ed ottenuto somme di denaro per trattare in modo favorevole alcune pratiche a lui affidate. La prescrizione aveva estinto il processo penale ma i fatti risultavano accertati. Il nuovo datore di lavoro aveva pertanto contestato al lavoratore i medesimi fatti oggetto del procedimento penale.
Il dipendente agiva in giudizio contro il licenziamento ma vedeva respinta la propria impugnazione.
La Suprema Corte ha confermato il licenziamento, ritenendo che i comportamenti tenuti dal Ricorrente, anche se prima dell’assunzione, fossero di gravità e natura tali da ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario.

Da oltre vent’anni l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio esercita la professione di avvocato occupandosi esclusivamente di Diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali e industriali.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio
Translate