Skip to main content
Covid-19 / Coronavirus

Quali sono i compiti del medico competente durante l’emergenza?

Garante Privacy

In capo al medico competente permane, anche nell’emergenza, il divieto di informare il datore di lavoro circa le specifiche patologie occorse ai lavoratori.
Nel contesto dell’emergenza, gli adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria sui lavoratori da parte del medico competente, tra cui rientra anche la possibilità di sottoporre i lavoratori a visite straordinarie, tenuto conto della maggiore esposizione al rischio di contagio degli stessi, si configurano come vera e propria misura di prevenzione di carattere generale e devono essere effettuati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali e rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute.
Nell’ambito dell’emergenza, il medico competente propone misure e segnala al datore «situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti». In altri termini, il medico deve segnalare al datore quei casi in cui reputi che la particolare condizione di fragilità suggerisca l’impiego del dipendente in ambiti meno esposti al rischio di infezione. A tal fine, non è invece necessario comunicare al datore di lavoro la specifica patologia eventualmente sofferta dal lavoratore.

Translate