Ministero del Lavoro
Il Ministero del Lavoro ha chiarito che la deroga contenuta nella normativa emergenziale relativa alla possibilità di rinnovare e prorogare i contratti a termine senza le causali normalmente richieste dalla legge interessa anche i contratti di somministrazione a tempo determinato.
A tali contratti si applica la disciplina dei contratti a tempo determinato, con le seguenti eccezioni:
• c.d. «stop and go»;
• limite percentuale dei lavoratori assumibili a termine rispetto a quelli occupati a tempo indeterminato;
• diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato.
Siccome l’obbligo delle causali risulta generalmente applicabile anche al contratto di somministrazione a termine, la deroga in questione deve essere intesa con riferimento anche a tale tipologia contrattuale.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio