Tribunale di Ravenna
Un lavoratore veniva licenziato il 30 aprile 2020 per sopravvenuta inabilità fisica alla mansione, a seguito di giudizio di inidoneità del medico competente.
Il Tribunale ha dichiarato tale licenziamento invalido, poiché rientrante nell’ambito dei licenziamenti sospesi dalla normativa emergenziale scaturita dalla pandemia da Covid-19.
Ad avviso del Tribunale:
• tale licenziamento rappresenta un caso di motivo oggettivo;
• per il lavoratore divenuto inidoneo alla mansione il licenziamento costituisce l’estrema ratio e occorre valutare se può essere evitato con misure organizzative che gli consentano di continuare a lavorare presso lo stesso datore, eventualmente anche passando a mansioni inferiori.
Iscritto all'Albo degli Avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Milano, all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, alla Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e al network internazionale EELA – European Employment Lawyers Association, ha lavorato in alcuni tra i più importanti studi legali milanesi per poi intraprendere un percorso professionale autonomo, senza mai trascurare l’aggiornamento e la formazione. La continua innovazione dell’ordinamento giuridico che rende imprescindibile il costante aggiornamento è di sprone per individuare modalità sempre più efficienti per servire i clienti e anticiparne le esigenze. Per questo motivo, oltre che per passione personale, l'avvocato Vincenzo Fabrizio Giglio coltiva la propria attività di ricerca e pubblicazione scientifica, necessaria per offrire al cliente il miglior servizio.
Contatta Vincenzo Fabrizio Giglio